Pagine

domenica 28 aprile 2024

LA PIETRA NEL MONDO (ITALIANO)

 LA PIETRA NEL MONDO

 

BUDAPEST TEATRO DELL'OPERA         

 

Il Teatro dell'Opera di Budapest è, senza dubbio, uno dei più bei palazzi neorinascimentali dell'intera Europa. La sua costruzione fu commissionata da Franz Joseph, Francesco Giuseppe, imperatore d'Austria e re dell'Ungheria, e fu realizzata, in stile neorinascimentale, da Miklós Ybl, uno dei più importanti architetti europei attivi nella seconda metà del XIX secolo.Il Teatro dell'Opera fu aperto al pubblico nel 1884, periodo in cui Budapest condivideva con Vienna le funzioni amministrative dell'Impero austro-ungarico, e divenne presto una delle più celebri strutture adibite alla musica del vecchio continente, grazie anche alla sua ottima acustica che lo colloca al terzo posto tra quelle di teatri europei confrontabili, dopo la Scala di Milano e l'Opera di Parigi.

Sono molti gli artisti famosi che si esibirono in questo edificio, tra i quali Gustav Mahler, che ne fu pure il direttore per ben tre stagioni. La stagione lirica dura oggi nove mesi, da settembre a giugno.Anche se non si ha la voglia o il tempo di partecipare alla messa in scena di un'opera o di uno spettacolo del Balletto Nazionale Ungherese come tanti se ne tengono qui, quindi, vale certamente la pena visitare il teatro anche solo per ammirare la sua magnifica architettura, sia all'esterno che all'interno. Magnifiche colonne di marmo e splendidi soffitti a volta dorati conferiscono alla struttura un temperamento regale senza eguali. Un gigantesco lampadario in bronzo e vari affreschi raffiguranti scene della mitologia greca impreziosiscono l'ambiente interno lasciando a bocca aperta.
Il teatro ha una caratteristica forma a ferro di cavallo e, di fronte ad esso, fanno bella mostra di sé la statua di Ferenc Erkel, celebre compositore dell'inno nazionale dell'Ungheria e primo direttore musicale dell'Opera, e la statua di Ferenc Liszt, celebre compositore ungherese.

 

PARIGI LA DEFENSE

La Défense è un enorme quartiere finanziario, tra i più grandi d'Europa, paragonabile soltanto alla City di Londra. Si trova nella parte occidentale della città, appena al di fuori del Boulevard Périphérique, la tangenziale che circonda Parigi e delimita i confini tra città e comuni dell’hinterland. Completamente in contrasto con lo stile architettonico parigino, il quartiere mostra l'identità più moderna e innovativa della città. Si estende su parte dei comuni di Nanterre, Courbevoie e Puteaux, ed è collegato tramite una moderna rete di strade, metro ed infrastrutture al resto della città.

La sua costruzione iniziò nel 1958 in una zona in cui vi erano solo un gruppo di fattorie e piccole fabbriche. Concepito inizialmente come distretto commerciale, con il passare del tempo è divenuto il simbolo dell'architettura moderna. È caratterizzato dalla presenza di altissimi ed imponenti grattacieli in vetro e acciaio, il più alto dei quali è il Tour First, l'edificio più alto della Francia e tra i venti più alti d'Europa. Eretta nel 1974 con un'altezza allora di 159 metri, la torre dal 2007 al 2011 è stata completamente rinnovata raggiungendo gli odierni 225 metri.

La zona prende il nome dalla statua "La Défense de Paris" realizzata da Louis-Ernest Barrias nel 1883 per commemorare i soldati che avevano difeso Parigi durante la guerra franco prussiana. Il monumento simbolo del quartiere è il "Grande Arche de la Fraternité", la versione moderna dell’Arco di Trionfo. Si tratta di una straordinaria struttura a forma di cubo, alta 110 metri e larga 108 metri, svuotata al centro e ricoperta di vetro e marmo bianco di Carrara. L'Arco è stato progettato dall'architetto danese Johan Otto Von Spreckelsen ed è uno dei più grandi capolavori dell’arte moderna.

https://www.parigi.it/quartiere-la-defense

 

 

METROPOLITANA DI ATLANTA

La metro venne proposta come mezzo di trasporto per le cinque contee originarie di Atlanta dall'associazione MARTA che nacque nel 1965. Il processo per assicurarsi fondi e supporto politico per creare MARTA durò più di 6 anni. I lavori cominciarono nel 1975.

La metro di Atlanta fu inaugurata il 30 Giugno 1979. I lavori costarono più di 790 milioni di dollari. La prima linea fu la linea Blu. La Rossa, Oro e Verde vennero inaugurate rispettivamente nel 1996, 1981 e 1992. 

Alcune stazioni nel piano originali furono scartate. Tra le altre che non sono state costruite ricordiamo quelle delle regioni di Hopeville, West Highlands, North Druid Hills, Emory University.

https://mapa-metro.com/it/stati-uniti/atlanta-marta.htm#google_vignette

 

GRAZ TEATRO DELL'OPERA

L'odierno Teatro dell'Opera, costruito nel 1899 dai rinomati architetti Fellner e Helmer, si chiamava Teatro Cittadino una volta, dove vi si svolgevano anche rappresentazioni teatrali oltre a quelle musicali. Ecco il perché fu inaugurata con il "Guglielmo Tell" di Schiller, il 16 settembre 1899.

Il consiglio comunale di Graz espresse il desiderio di creare il teatro nello stile dell'artista barocco Johann Bernhard Fischer von Erlach (nato a Graz, senza lasciare nessuna opera di sé). La scelta cadde sulla famosa coppia di architetti viennesi Fellner e Helmer, operosi in tutta Europa. Una bomba nella seconda guerra mondiale significò la demolizione del colonnato, semplificando la struttura della facciata. Fortunatamente l'interno è rimasto intatto: la magnifica scala ed i palchi decorati con stucco dorato, i dipinti barocchi del soffitto della tribuna. Nella metà degli anni 80 Gunther Wawrik ebbe il delicato compito di allargare il teatro. Da allora, un ponte di vetro collega il palco con il magazzino delle quinte.

l compositore Robert Stolz (già direttore d'orchestra a soli 20 anni) e il direttore d'orchestra Karl Böhm sono solo alcuni dei nomi pregiati di grandi musicisti che operarono in questo teatro. Entrambi nati a Graz.

Che Graz sia una città modello del ben riuscito gioco vecchio e nuovo lo dimostra la scultura accanto "Spada di Luce".

Tutto cominciò nel 1992 nell'ambito del festival "Autunno Stiriano". Per celebrare i 500 anni della scoperta dell'America nel Teatro dell'Opera di Graz, venne messo in scena il romanzo di Haubenstock-Ramatis "Amerika". L'artista di Graz Hartmut Skerbisch s'ispirò al libretto che si rifà a sua volta ad un testo di Franz Kafka, nel quale è citata una "statua della libertà" con spada e mappamondo. I 54 m d'altezza equivalgono all'originale di New York. Un dettaglio simpatico: anche il Teatro della Gioventù poco lontano, a fianco della "Statue of Liberty" si chiama Next Liberty.

https://www.graztourismus.at/it/attrazioni-e-cultura/luoghi-di-interesse/opera_shg_1472



Nessun commento:

Posta un commento

GLI ULTIMI EVENTI AL MAGAZZINO 26 DEDICATI ALLA PIETRA

   Dopo due straordinari mesi è in fase di chiusura la mostra " Da Lubiana a Trieste la pietra di Aurisina,del Carso e dell’Istria, in ...